Cosa facciamo?

Società Benefit

SDG 4 Educazione di qualità
SDG 5 Parità di genere
SDG 7 Energia pulita e accessibile
SDG 8 Lavoro dignitoso ed economia crescente
SDG 9 Industria, innovazione e infrastrutture
SDG 10 Riduzione delle disuguaglianze
SDG 11 Città e comunità sostenibili
SDG 12 Consumo e produzione responsabili
SDG 13 Azione sul clima
SDG 16 Pace, giustizia e istituzioni solide
SDG 17 Partnership per gli obiettivi

DIVENTA UNA BENEFIT CORPORATION:

FOR PROFIT E PER IL BENEFICIO COMUNE

Il concetto dell’impresa è cambiato; ora, la ricchezza e il benessere, insieme agli equilibri sociali e ambientali, dipendono dalle decisioni aziendali. Le aziende devono curare i loro interessi e agire per il bene degli stakeholder. Ottenere lo status di Società Benefit (SB o Benefit Corporation) consente di fare proprio questo.

Assistiamo le aziende che desiderano diventare una Società Benefit o trasformare la propria struttura in una Benefit Corporation, guidandole attraverso ogni fase, dall’identificazione degli obiettivi condivisi alla creazione della relazione d’impatto e alla comunicazione esterna della società Benefit costituita.

La Società Benefit è una forma giuridica d’impresa che si distingue dalle forme societarie tradizionali perché persegue più scopi: obiettivi economici e finalità di pubblica utilità. Tutte le aziende possono diventare società benefit, ad eccezione delle organizzazioni no profit.

Obiettivi

Lo scopo di lucro è accompagnato dalle finalità di beneficio comune (es.: politiche a sostegno dei familiari dei dipendenti, supporto a iniziative sociali, ambientali, ecc.). Vanno indicati nell’atto costitutivo o nello statuto societario. Possono essere connessi al processo produttivo o avere carattere generale.

Obblighi

La Società Benefit è tenuta a rispettare tre elementi: scopo, responsabilità e trasparenza. In effetti, queste hanno l’obbligo di:

  • Indicare le finalità di pubblica utilità nell’oggetto sociale;
  • Nominare un responsabile dell’impatto aziendale;
  • Redigere la relazione d’impatto annuale da allegare al bilancio finanziario.

COSA SIGNIFICA DIVENTARE SOCIETÀ BENEFIT

I VANTAGGI

Questa innovativa forma d’impresa è riconosciuta dalla legge italiana e in numerosi paesi del mondo, tra cui 38 Stati degli USA, Canada, Colombia, Ecuador, Francia, Perù, Porto Rico e Rwanda. In Italia, circa 1000 aziende hanno già adottato questo modello.

Perché scegliere di diventare una società benefit?
Le ragioni che spingono le aziende, sia nuove che già costituite, verso questa direzione sono molteplici, tra cui:

Stabilità

La natura legale della SB garantisce la protezione della mission aziendale nel lungo periodo, resistendo a crisi, a passaggi generazionali o vendite. Ciò rafforza, inoltre, i rapporti con le linee di credito.

Condivisione

Le finalità di beneficio comune consentono di entrare a far parte di una comunità che condivide gli stessi valori, ossia generare profitto, ma nel rispetto del pianeta e della società.

Interesse

L’azione per l’impatto positivo delle società benefit attrae azionisti e investitori, accresce le possibilità di accesso a finanziamenti, migliora la credibilità del brand, conquista i giovani talenti.

Controllo

L’attività di reporting obbligatoria delle SB permette di migliorare le proprie performance, di confrontarle con quelle di altre aziende, di ottimizzare la gestione e i costi aziendali.

Pianeta, persone, profitto
Fai una scelta di valore e di successo