Cosa facciamo?
Sostenibilità
Aziendale
- Le Aziende Sostenibili
- Gli Imprenditori Sostenibili
QUANDO UN’AZIENDA É SOSTENIBILE
Quando la sua strategia di crescita tiene conto di dinamiche economiche, ma anche sociali e ambientali. Quando genera valore con azioni concrete, crea opportunità e riduce l’esposizione ai rischi.
Anche le aziende che non sono sostenibili possono diventarlo, concentrando i loro sforzi sulla valutazione degli impatti ambientali, sociali ed economici generati dalle proprie attività.
I FATTORI CHE INCORAGGIANO LA SOSTENIBILITÀ
I criteri ESG (Environment, Social, Governance) sono fattori che orientano le scelte degli stakeholder, perché la sostenibilità non è più soltanto una questione etica, ma un’esigenza e una grande opportunità.
Crediamo nel valore condiviso e per questo forniamo la nostra esperienza per aumentare lo score aziendale e raggiungere nuovi traguardi.
Consumatori
e cittadini
Bisogna soddisfare le esigenze di tutte le generazioni; di chi desidera una società zero carbon e di chi sceglie di fare acquisti responsabili,
a favore di soluzioni che rispettano l’ambiente e la società.
Norme nazionali
e comunitarie
Aumenta l’attenzione della legislatura in tema di comunicazione e gestione sostenibile.
Lo testimoniano il Green Deal UE, l’Action Plan per la circular economy, il D. Lgs. 254/2016 e le novità in materia di report di sostenibilità.
Finanza
e banche
Chi investe presta molta attenzione ai criteri ESG. Inoltre, per effetto della modifica apportata alle linee guida dall’Eba, gli istituti bancari europei oggi sono tenuti a considerare il green factor prima di concedere prestiti o finanziamenti.
Istituzioni
e opinione pubblica
Tutti sanno che le azioni delle aziende sono fondamentali per contrastare i cambiamenti climatici, ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera e conseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs dell’Agenda 2030.
La sostenibilità genera grandi benefici
- Riduzione dei costi
- Accesso a nuovi mercati e a filiere produttive
- Aumento dei ricavi
- Gestione più efficiente dei rischi
- Aumento del valore percepito dagli stakeholder
- Crescita della reputazione aziendale